- (Byssus L.) Matrimonio clandestino. Questa pianta galleggia sul mare di giorno, e vi s'immerge un poco durante la notte. Trovasi nelle caverne sovra le spiagge del nord; ha un color verde pallido, ed è sottile come la carta.
ivi v. 700. Il Proteo Amante ec. - (Conferva polymorpha L.) Linneo ha posto questo vegetabile fra la cryptogamia, ossia matrimonio clandestino; ma, secondo il sig. Ellis, i maschi e le femmine trovansi sopra differenti piedi. (Phil. trans. vol. 57.) Egli cangia due volte di colore, passando dal rosso al bruno, e dal bruno al nero: e cangia pure talmente di forma perdendo le sue foglie inferiori, ed allungandone alcune delle superiori, da esser preso dai non intelligenti per piante differenti. Cresce sulle nostre spiagge.
Evvi un'altra pianta, medicago polymorpha, la quale può dirsi che assuma una gran varietà di conformazioni; giacchè i pericarpj rassomigliano alcune volte a' corni di lumaca, ed altre a' bruchi, ora forniti ed ora privi [317] di peli; co' quali mezzi egli è probabile, che talora eludano la depredazione di codesti insetti. I semi di calendula si ravvolgono intorno a se stessi, alla guisa de' bruchi pelosi, colle loro spine irte esteriormente, e possono così stornare alcuni uccelli o insetti dal depredarli. Anco la salicornia assume un'apparenza animale. (Phil. Bot. = Vedi la nota all'Iride.)
p. 193- v. 734. ADONE. Molti maschi e molte femmine vivono insieme nel medesimo fiore. Egli può sembrare un solecismo in lingua il chiamare un individuo un fiore, che ne contenga molti d'ambo i sessi; e molto più il chiamare individuo un albero od un arbuscello, il quale consti di tanti fiori.
| |
Byssus L Matrimonio Proteo Amante Conferva Linneo Phil Phil Vedi Iride
|