Pagina (11/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vivunt in Venerem frondes; nemus omne per altumFelix arbor amat, mutant ad mutua Palmæ
      Fœdera, populeo suspirat Populus ictu,
      Et Platani Platanis, Alnoque assibilat Alnus.
      «Di Venere al favor vivon le frondi;
      «Fa gli alberi beati Amor per tutto
      «Il folto bosco; l'una verso l'altra
      «Inclinando lor cime ai mutui amplessi
      «Calan le palme, e al sol tocco d'un pioppo
      «Sospira un pioppo, al sibilar d'un platano
      «Sibila un platano, e a quel d'un alno un alno»
      Né questi, che ben si direbbero semplici intuiti avutisi prima di Darwin intorno a tale materia siano qui memorati quasi a detrarre al merito di lui, neppure quanto al pensiero primo della cosa. Alla sua invenzione bastò la sua scienza botanica ed il suo genio.
      Gli Amori delle Piante vennero in luce prima della Economia della vegetazione: due parti, che formano tutta l'opera che ha per titolo il Giardino Botanico. La pubblicazione della Prima Parte fu differita di due anni, al 1791, è ciò perchè non erano compiuti per ancora certi sperimenti, di cui l'autore abbisognava trattando la Economia della vegetazione. Gli Amori sono divisi in quattro canti, di cui i primi tre sono seguiti ciascuno da un Dialogo dove discutonsi molto sottilmente alcune materie intorno alla poesia, e alle relazioni sue colle arti sorelle, la pittura e la musica.
      Un sommario del sistema di Linneo è inchiuso in una prefazione. Si comprende che lo scopo dell'autore in questa parte del Giardino Botanico, oltre quello di dilettare gli amatori della poesia, si è altresì di promuovere e render piacevole lo studio, creduto arido, e da molti fuggito, della scienza botanica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Venerem Palmæ Populus Platani Platanis Alnoque Alnus Venere Amor Darwin Amori Piante Economia Giardino Botanico Prima Parte Economia Amori Dialogo Linneo Giardino Botanico