Pagina (28/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Gipson, Medic essays, Edim. V. 1, 13 Haller. Fisiol., tom. 3, p. 318, e tom. 8).
      La quantità di liquido trovata nel ventricolo di un vitello montò a circa tre pinte, ed i peli che vi si trovavano per entro erano dello stesso colore di quelli della pelle (Blasii, Anat. Animal., p. m, 122). Questi fatti sono attestati da molti altri rispettabili scrittori, oltre gli accennati.
      III. Si è tenuto quale esempio sorprendente d'istinto che i vitelli e i polli, fatti appena alcuni sforzi, siano capaci di camminare subito nati; mentre il bambino umano v'impiega per lo meno cinque o sei mesi nelle Indie stesse, ove non soffre impaccio di vestimenta, e fra di noi passa per lo meno un anno prima che si possa reggere sui piedi.
      I dibattimenti di tutti gli animali nell'utero devon rassomigliare alla loro maniera di nuotare; giacchè appunto per tal maniera possono meglio cambiare di posizione nelle acque dell'amnio. Ma il nuotare dei vitelli e dei polli rassomiglia alla loro maniera di camminare, la quale hanno eglino appresa in parte prima di nascere, e in cui si perfezionano ben presto con pochissimi sforzi: laddove il nuotar dell'uomo è analogo a quello della rana, ed è totalmente diverso dal di lui modo di camminare.
      V'ha poi un'altra circostanza degna di attenzione in questo particolare, ed è che comunemente non solo sono più avanzate nel loro accrescimento assai prima della nascita quelle parti dell'animale che sono le più necessarie al di lui sostentamento; ma che inoltra fra gli animali alcuni vengono alla luce che sono più di altri completi nella loro struttura, e quindi più avanzati in tutte le loro abitudini di movimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Gipson Medic Edim Haller Blasii Anat Indie