Il puledro e l'agnello allorchè nascono sono animali più perfezionati del cagnolino cieco, e del coniglio nudo, e il fagiano e la pernice appena nati sono più compiuti di penne e d'occhi, ed hanno maggior attitudine a muoversi di quello che i piccioni di nido ancora spiumati, e il piccolissimo luì. I padri di quelli non hanno a mostrare ai loro figli l'alimento, ed insegnar loro a beccarselo; laddove i padri di questi sono obbligati ad imbeccare i figli per molti giorni.
IV. Dai fatti addotti nel n. II di questa Sezione è provato che il feto apprende ad inghiottire prima di nascere e difatti si vede aprir la bocca, ed avere lo stomaco pieno del fluido in cui è immerso. Egli apre la prima volta la bocca o sollecitato dalla fame, o dal tedio della sempre continuata attitudine dei muscoli della faccia. Il liquore dell'amnio è d'un sapore aggradevole al di lui palato, in quanto che è composto di materia nutriente (Haller, Phys., t. 8, pag. 204): egli è dunque tentato ad assaggiarlo di nuovo, ed ecco come con pochi sforzi apprendere ad inghiottire al modo stesso come noi apprendiamo tutte le altre azioni animali, che sono accompagnate da coscenza, per mezzo di ripetuti sforzi de' nostri muscoli sotto la direzione delle nostre sensazioni o volizioni.
L'ispirazione dell'aria nei polmoni è una operazione talmente diversa da quella dell'inghiottire il fluido in cui siamo immersi, che non possiamo apprenderla prima della nascita. Ma, al momento quando non può più farsi la circolazione del sangue per mezzo della placenta, e quando il bambino si trova spiacevolmente affetto da una sensazione soffocante alla regione dei precordi, per liberarsi dalla quale tutti i muscoli del corpo si mettono in azione, i muscoli del petto, delle coste, del diaframma si trovano appunto corrispondere all'uopo, e si scopre così l'atto della respirazione, la quale dura per tutta la vita, e si rinnovella ogni qualvolta incominci a ricorrere quel certo stato di oppressione.
| |
Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma 1885
pagine 91 |
|
|
Sezione Haller Phys
|