Pagina (48/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo grido di pericolo, come le altre grida della gallina d'india, con cui chiama i pulcini al solito serbatoio d'acqua, o a dormire sotto le sue ali, risulta essere un linguaggio artifiziale, sia in quanto espresso dalla madre, sia in quanto inteso dalla prole. Imperocchè una gallina insegna con egual facilità questo linguaggio agli anitroccoli ch'essa ha fatto nascere da uova che le son date a covare, e che alleva come parti suoi propri. Le cutrettole imparano esse pure il linguaggio artifiziale dal cuculo novello, che è loro figlio d'alimento e a cui ne forniscono anche lungo tempo dopo che può volare attorno, ovunque odono il di lui grido, che Linneo asserisce essere il grido della fame (Syst. Nat.). E parimente tutti i nostri animali domestici imparano prontamente a venir da noi a prendere alimento quando li chiamiamo con certo tono di voce, e a fuggir dalla nostra collera quando li chiamiamo con tono collerico.
      I conigli, come non possono facilmente articolare suoni e si adunano in società, hanno un metodo ben diverso di dare ai compagni avviso del pericolo. Allorchè dunque havvi minaccia di pericolo, essi percuotono il terreno, con una delle loro zampe posteriori, e così fanno un suono che può essere udito a gran distanza dagli animali che stanno rasente alla superfice della terra; la qual cosa, e per la singolarità, e per l'essere così adattata alla situazione dell'animale, non sembra doversi dire altro che un segno artifiziale.
      I conigli dell'isola di Sor, vicino al Senegal, hanno la carne bianca e di buon gusto; ma non s'intanano nella terra, cosicchè possiamo benissimo sospettare che il loro scavarsi tane, come fanno in questo nostro clima freddo, sia un'arte acquisita appunto come il lor grido d'avviso di periglio (Adunson.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Linneo Syst Sor Senegal Adunson