Pagina (55/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il turdus pilaris che fa razza in Norvegia, e che viene tra noi nella stagione fredda a pascersi delle nostre bacche d'inverno, siccome va a turma, e si trova in paese forestiero, mostra evidentemente che egli se ne sta in guardia in modo da scoprire ed annunziare l'arrivo di un pericolo. Nell'accostarsi ad un albero coperto di questi uccelli, voi vedete che eglino continuano a rimanervi senza timore, sino a tanto che quel d'essi che sta alla vedetta sull'estremità di un ramo, alzandosi a volo mette un altro particolare grido, per cui se ne fuggono tutti addirittura, tranne un solo che continua a rimanervi finchè voi v'accostate ancor più vicino, come s'egli volesse assicurarsi della realtà del pericolo, e quindi fugge anch'esso ripetendo lo stesso grido d'allarme.
      Nei boschi del Senegal v'ha un uccello che i Negri chiamano nett-nett, il quale sì tosto che vede un uomo mette un alto strido, e gli si tiene volando intorno, come se avesse con ciò in animo di dare un avviso agli altri uccelli, che difatti nell'udire le di lui grida si danno immediatamente al volo. Questa razza di volatili è il tormento dei cacciatori, che sono costretti ad ammazzarli per liberarsene. (Adunson, Viaggio al Senegal, p. 78). Collo stesso intento i piccoli uccelli del nostro clima sembrano volar dietro al falcone, al merlo, alla civetta, gridando appunto per prevenire i loro compagni onde non siano sorpresi dal comune nemico loro, e non abbiano a soffrire la perdita delle uova o dei figli.
      Il charadrius pluvialis (piviere) quando i di lui figli ancor spiumati cominciano ad aggirarsi nei terreni paludosi dove furono allevati, non solamente dà il grido d'allarme affinchè si nascondano all'accostarsi di uomini o di cani; ma inoltre vola e grida contro il nemico stesso, e mostra di dar segni di maggior sollecitudine e timore, a misura appunto che si allontana dal luogo dove sta nascosta la di lui famiglia, procurando così di deviarnelo, ciò che sovente ottiene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Norvegia Senegal Negri Adunson Viaggio Senegal