Pagina (61/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Esempi di sagacità e di cognizioni negli animali si offrono numerosissimi ad ogni attento osservatore; e la docilità, con cui imparano diverse arti dall'uomo, prova che eglino possono imparare altresì dalla loro propria specie, e così esser forniti di molte cognizioni acquisite e tradizionali.
      Un cane, il cui natural pascolo è la pecora, non solamente è ammaestrato dall'uomo a non molestarla, ma persino è accostumato a difenderla: e così pure a cacciare e distruggere altre specie di animali, come uccelli ecc; ed in alcuni paesi a prendere il pesce; in altri a trovar tartufi; e generalmente a praticar sottigliezze e buffonerie di vario genere. E sarà egli poi più sorprendente che i corvi abbiano ad insegnarsi l'uno all'altro che il falcone per la grande agilità del suo volo può raggiungere e afferrare i più piccoli uccelli, e che, se due di essi gli tengon dietro fino a tanto ch'egli sia riuscito nella sua caccia, possono per forza riuscire a dividere con lui una porzione della preda? Non ha guari io ho verificato questo fatto attentamente e con mia sorpresa.
      V'ha una specie di pellicano, di cui fa menzione Osbeck, uno degli scolari di Linneo che viaggiavano con esso lui (il pelicalus aquilus), che s'alimenta di pesce; ma questo pesce lo toglie agli altri uccelli che se ne alimentano, non essendo egli costrutto in modo da cacciar pesce da per se medesimo; gl'Inglesi lo chiamano perciò (a Man-of-warbird) l'uccello Nave da guerra (Viaggio alla China pag. 88.) V'hanno molti altri curiosi aneddoti del pellicano e del cormorano (sorta di corvo di mare che si nutre di pesci), raccolti da autorevoli scrittori, in una Storia Naurale pei fanciulli assai ben fatta, pubblicata dal sig: Galton


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Osbeck Linneo Inglesi Man-of-warbird Nave Viaggio China Storia Naurale Galton