70).
Quando il mio defunto amico, il dottor Chambers di Derby, si trovava all'isola di Capri nella Baia di Napoli, fu informato che le quaglie a grandi torme venivano ogn'anno ad approdare a quell'isola sul principio del maggio, nel passare che fanno d'Africa in Europa. Elleno vengono costantemente quando soffia il vento di Sud-Est, e sono talmente stanche nel frattempo della loro dimora, che se ne prende una quantità straordinaria e si vende nel continente, e dal prodotto appunto di tanta vendita gli abitanti ricavano lo stipendio che pagano al Vescovo del luogo.
Il passaggio di questi uccelli a traverso il Mediterraneo è stato conosciuto e rammentato fin circa tre mila anni addietro. Ventus autem egrediens a Domino, arreptas trans mare coturnices (quaglie) detulit, et demisit in castra itinere quantum uno die confici potest, et omni parte castrorum per circuitum, volabantque in aere duobes cubitis altitudine super terram. (Liber Numer., cap. XI, vers. 31).
Il signor Pennant dice che nel paese nostro v'hanno quaglie che emigrano, ed altre che soltanto vanno dall'interno dell'isola alle coste. (Zoologia, 8, 210). De' nostri piccioni terraioli e stornelli alcuni rimangono e si riproducono tra noi, altri emigrano (Ibid. 510, 511) E gli uccelletti di becco gentile non tutti durante l'inverno abbandonano l'Inghilterra, benchè la difficoltà di procurarsi i vermi e gli insetti di cui si pascono dovesse ugualmente a tutti dar motivo di emigrare. (Ibid., 511).
Linneo ha osservato che le femmine dei fringuelli abbandonano la Svezia in settembre, emigrano in Olanda, e lasciano i loro compagni addietro sino a tanto che ritornano in primavera.
| |
Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma 1885
pagine 91 |
|
|
Chambers Derby Capri Baia Napoli Africa Europa Sud-Est Vescovo Mediterraneo Domino Liber Numer Pennant Zoologia Ibid Inghilterra Ibid Svezia Olanda
|