Pagina (72/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un nido di questo uccello si vede conservato nel Museo Brittannico (Pennant, Zoologia indiana).
      L'industria di questo animale ci fa sovvenire la storia lasciataci da Mosè della prima origine dell'uman genere: poichè il primo incominciamento d'arte, che ivi si attribuisce all'uomo, è quella di cucire assieme due foglie. Per aver contezza di tante altre strane costruzioni di nidi, si consulti la citata Storia Naturale ad uso dei fanciulli del sig. Galton, parte I, pag. 47. Gen. Oriolus.
      3. Gli uccelli che sono allevati da noi, e che hanno avuta poca comunicazione cogli altri della loro specie, sono assai mancanti quanto alle cognizioni acquistate appartenenti appunto alla loro specie. Eglino non solamente si mostrano oltremodo inetti nella costruzione del nido; ma per lo più disperdono le loro uova quà e là nella stanza e nella gabbia in cui sono tenuti, e raro è che mettano prole in luce prima che, ito a vuoto il primo tentativo, non abbiano appreso qualche cosa mercè la loro propria osservazione.
      4. Durante il tempo della incubazione si dice che in generale sogliono tutti gli uccelli rivolgere le loro uova; alcuni le coprono, allora quando abbandonano il nido, come fanno le anitre e le oche; di alcuni dicesi che il maschio porta egli da mangiare alla femmina, perchè questa abbia meno occasione di abbandonare la uova; d'altri dicesi che il maschio prende il di lei posto quando essa va per procurarsi il cibo; e di tutti si assicura che lasciano minor tempo in inverno che in estate le uova in abbandono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Museo Brittannico Pennant Zoologia Mosè Storia Naturale