Nel Bengala lo Struzzo sta sulle uova soltanto nella notte, lasciandole nel giorno esposte al calore del sole; laddove nel Capo di Buona Speranza, paese meno caldo, non le abbandona nè notte, nè giorno.
Che se si domandasse cosa mai sia che determini un uccello a starsene per delle settimane sulle sue prime uova senza essere conscio che il prodotto di questa sua operazione sarà di far nascere i figli? la risposta si è, ch'ella è questa la passione medesima che nella specie umana determina la madre a tenersi i lunghi giorni e la notte il suo bambino fra le braccia, e stringerlo teneramente al petto senza essere conscia di quanto egli crescerà in virilità e senno, fino a che non ne sia anche essa istruita per osservazione o per tradizione.
5. E come vi sono molte fra le donne, che hanno portata la delicatezza a segno di ricusare di nutrire elleno medesime i loro parti, affidandoli perciò all'altrui cura; così abbiamo pure un esempio di questo vizio fra i volatili. Un dotto e autorevole amico mio m'assicura che in alcuni luoghi dell'Inghilterra il cuculo cova e alleva la sua prole; mentre in altri non costruisce nido, ma deposita le uova, in alcuno dei nidi dei piccioli uccelli: ordinariamente della cutrettola, o del verdiero, senza più averne altra cura.
Il signor Stafford, uno degli amici miei, portandosi a Closop Dale, nelle alture di Derbyshire, vide alzarsi dal suo nido un cuculo. Questo nido era nel tronco di un albero stato da qualche tempo abbattuto, in mezzo ad un ammasso di scheggie che erano divenute in parte grigie, di modo che rassomigliavano assai al colore dell'uccello; v'erano nel nido due giovani cuculi.
| |
Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma 1885
pagine 91 |
|
|
Bengala Struzzo Capo Buona Speranza Inghilterra Stafford Closop Dale Derbyshire
|