Pagina (74/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Legò egli allora la gamba di uno di essi con una cordicella, di cui affidò l'altra estremità al suolo, e spessissimo per molti giorni, stando assai vicino, osservò il vecchio cuculo venire a nudrire i suoi figli.
      Nè questa è osservazione nuova, benchè affatto trascurata dai naturalisti moderni. Aristotele, parlando del cuculo, dice che qualche volta nidifica tra i dirupi e sulle alte montagne (L. 6, H. c. 1.), e soggiunge altrove, che egli per lo più si impossessa del nido di altro uccello (L. c. H c. 7.). E Nifo dice che i cuculi di rado fabbricano dei nidi da per se stessi, deponendo per la maggior parte le uova nei nidi degli altri uccelli. (Gesner, l. 3, de Cuculo.)
      Un filosofo, che conosca questi fatti relativi al cuculo, e voglia tuttavia sostenere che il trascurar questo uccello la sua prole è effetto del di lui necessario istinto, mostrerà di far egli ben poco uso della ragione!
      XIV. I profondi recessi dell'Oceano, inaccessibili all'uomo, ci tolgono il poter acquistare molta cognizione delle arti e dei costumi degli abitatori di quelle regioni.
      1. Un animale, di cui i pescatori si servono come di esca, è quello a cui hanno eglino dato il nome di Old Soldier (vecchio soldato). Esso è a un di presso della forma e della grandezza di un gambero, con questa differenza, che ha la coda coperta d'una membrana densa, invece di guscio.
      L'animale però, per rimediare a questo difetto, va in cerca di qualche opportuno guscio disabitato di qualche altro animale marino morto, e che sia abbastanza largo perchè vi capisca la propria coda: se lo indossa e lo ritiene quasi porzione della propria armatura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Nifo Gesner Cuculo Oceano Old Soldier