Ma l'ignorar noi il tenore di vita e persino il numero de' sensi di questi viventi, ci toglie affatto di poter giungere a comprendere per quali mezzi acquistino quelle loro particolari cognizioni.
La cura che ha il salmone di fare la convenevole scelta del luogo in cui depone le uova, la struttura dei nidi degli augelli, la paziente loro covatura, l'avvedutezza del cuculo nel deporre le uova proprie in nido altrui, sono certamente esempi di grande sagacità di questi animali, e sono ciò non ostante inferiori alle arti adoperate da molte famiglie di insetti in occasioni analoghe. Le escrescenze pelose dei rovi, le galle, le foglie degli alberi invanite, e certi tumori che appaiono sul dorso delle vacche, sono altrettante situazioni che si direbbero piuttosto create che scelte dall'insetto madre per convenevolmente collocarvi la prole. Le cellule delle api, delle vespe, dei ragni e dei varii insetti corallini hanno egualmente di che sorprenderci sia quanto al materiale, sia quanto all'architettura.
Ma la condotta della formica e d'alcune specie di mosca icneumone nel covare le proprie uova, uguagliano qualunque sforzo di umano sapere. Le formiche trasportano molte volte in un giorno le loro uova ora più presso alla superficie della loro abitazione, ora più profondamente, a norma del calor variante del tempo; e ne' giorni freddi vi stanno sopra tutte ammonticchiate per covarle meglio. Se poi il luogo dove stanno è troppo freddo, le trasportano ove ci abbia abbastanza umido; e voi potete distintamente vedere i piccoli vermiciattoli muoversi e succhiar l'acqua.
| |
Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma 1885
pagine 91 |
|
|
|