Ci hanno alcune specie d'insetti che emigrano alla foggia degli augelli di cui abbiamo parlato. La locusta dei climi più caldi, viene talora in Inghilterra: questa ha la forma di un grillo, con ali lunghissime ed il corpo lungo circa un pollice Si fa menzione di essa come solita venir in Egitto al soffiar d'un vento dall'Est. «Et extendit Moyses virgam super terram Œgypti, et Dominus induxit ventum urentem tota die illa et nocte; et mane facto ventus urens levavit locustas; quae ascenderunt super universam terram Œgypti etc.» (Esod. X, 13, 14). Si fa pur menzione dell'emigrazione di questi insetti in altro luogo della Scrittura «Regem locusta non habet, et egreditur universa per turmas suas.» (Prov. XXX, 27).
L'accurato osservatore Adanson fu egli testimonio della emigrazione di questi insetti presso il fiume Cambia nell'Africa. «Verso le otto della mattina, nel mese di febbraio, una densa nube improvvisa ci stava sopra, ed oscurava l'aria sì che ci toglieva i raggi del sole. Osservammo ch'ella era una nube di locuste innalzatasi a circa cent'ottanta piedi da terra, e che copriva un'estensione di più leghe: finalmente una immensa quantità di esse sceso come piovendo a scroscio, si posò sulla terra, divorò quanto c'era di verde, e riprese quindi il suo viaggio. Questa nube era spinta da un forte vento di Est, ed impiegò tutta la giornata ad oltrepassare il paese adiacente.» (Viaggio al Senegal, 158).
Presso di noi si veggono talvolta le zanzare oltrepassare emigrando a nubi, come fanno altri insetti de' climi più caldi.
| |
Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma 1885
pagine 91 |
|
|
Inghilterra Egitto Est Moyses Dominus Esod Scrittura Prov Adanson Cambia Africa Est Viaggio Senegal
|