Pagina (3/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      M. L.
     
     
      CAPITOLO I.
     
      SANT’IAGO – ISOLE DEL CAPO VERDE.
     
      Porto PrayaRibeira GrandePolvere atmosferica con InfusoriiCostumi di una Aplisia, e di una SeppiaRoccie di S. Paolo, non vulcaniche – Singolari incrostazioni – Gl’insetti, primi coloni delle isole Fernando NoronhaBahiaRoccie brunite – Costumi di un DiodonteConferve ed InfusoriiPelagiaCause dello scoloramento del mare.
      Respinto indietro due volte, da un forte vento di sud-ovest, il brigantino da guerra Beagle della regia marina inglese, comandato dal capitano Fitz-Roy, salpò finalmente da Devonport il 27 dicembre 1831. La spedizione aveva per iscopo di fare una ispezione compiuta della Patagonia e della Terra del Fuoco, ispezione cominciata dal capitano King dal 1826 al 1830 – esaminare le spiaggie del Chilì, del Perù e quelle di alcune isole del Pacifico – e fare una serie di misure cronometriche intorno al mondo. Giungemmo il 6 gennaio a Teneriffa, ma non ci fu permesso sbarcare, perchè si temeva a terra che noi portassimo loro il cholera. L’indomani mattina vedemmo spuntare il sole dietro lo scosceso profilo della grande isola delle Canarie, ed illuminare repentinamente il Picco di Teneriffa, mentre le parti più basse erano velate da leggere nubi. Questo fu il primo di una lunga serie di giorni deliziosissimi che non ho mai più dimenticato. Il 16 gennaio 1832, gettammo l’àncora a Porto Praya, a SantIago, la principale isola dell’arcipelago del Capo Verde.
      Veduto dal mare il contorno di Porto Praya ha un aspetto desolato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Praya Ribeira Grande Polvere Infusorii Costumi Aplisia Seppia Roccie S. Paolo Singolari Fernando Noronha Bahia Roccie Costumi Diodonte Conferve Infusorii Pelagia Cause Beagle Fitz-Roy Devonport Patagonia Terra Fuoco King Chilì Perù Pacifico Teneriffa Canarie Picco Teneriffa Porto Praya Sant Iago Capo Verde Porto Praya Giungemmo