Pagina (27/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Supponendo ciò, dobbiamo credere che i vari corpi organizzati sono prodotti in certi luoghi convenienti, e sono in seguito rimossi dall’azione del vento o dell’acqua. Tuttavia confesso che v’ha una gran difficoltà ad immaginare che un dato luogo possa dar nascimento a milioni e milioni di animalucci e di conferve: perchè? donde vengono i germi in quei dati punti? mentre i corpi dei genitori sono stati sparsi dalle onde e dai venti sullo sterminato oceano. Ma io non posso comprendere con un’altra ipotesi il loro aggruppamento lineare. Aggiungerò che Scoresby osserva, che l’acqua verde ove abbondano animali pelagici si trova invariabilmente in una certa parte dell’Oceano artico.
     
     
      CAPITOLO II.
     
      RIO JANEIRO.
     
      Rio JaneiroEscursione a nord del Capo Rio – Grande – SvaporamentoSchiavitùGolfo di BotofagoPlanarie terrestri – Nuvole sopra il CorcovadoPioggia pesante – Rane musicanti – Insetti fosforescenti – Elaterio, sua potenza al salto – Nebbia azzurra – Rumore prodotto da una farfalla – EntomologiaFormicheVespa che uccide un ragno – Ragno parassita – Artifizi di una EpeiraRagno gregario – Ragno con una ragnatela dissimetrica.
     
      4 aprile al 5 luglio 1832. – Pochi giorni dopo il nostro arrivo feci la conoscenza di un inglese che andava a visitare un suo podere, collocato a un po’ di più di cento miglia dalla capitale, al nord del Capo Frio. Accettai con piacere l’offerta di accompagnarlo.
      8 aprile. – La nostra compagnia era di sette persone. La prima tratta fu interessantissima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Scoresby Oceano Janeiro Escursione Capo Rio Svaporamento Schiavitù Golfo Botofago Planarie Nuvole Corcovado Pioggia Rane Insetti Elaterio Nebbia Rumore Entomologia Formiche Vespa Ragno Artifizi Epeira Ragno Ragno Capo Frio