Pagina (101/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È un fatto singolare, che quantunque l’agouti non si trovi ora al suo fine al Porto San Giuliano, tuttavia il Capitano Wood nel suo viaggio nel 1670 parla di quegli animali come numerosissimi in quel luogo. Quale può essere la causa che ha mutata, in un paese disabitato, vasto e di rado visitato, la cerchia di un animale come quello? Dal numero di essi uccisi dal capitano Wood in un solo giorno a Porto Desiderio, sembra che anticamente dovessero essere molto più numerosi anche colà che non ora. Ove la Viscaccia vive e scava buche, l’agouti se ne serve, ma dove, come a Bahia Blanca, la Viscaccia non si trova, l’agouti si scava le tane da sè stesso. Lo stesso segue colla piccola civetta dei Pampas (Athene cunicularia), che è stata sovente descritta, come sentinella di guardia all’imboccatura delle tane; perchè nella Banda Oriental, in mancanza della Viscaccia, è obbligata a scavarsi la sua tana.
      Il mattino seguente, mentre andavamo accostandoci al Rio Colorado l’aspetto del paese mutava; giungemmo in breve ad una pianura erbosa la quale, pei suoi fiori, per la sua alta cedrangola, e per le piccole civette rassomigliava al Pampas. Attraversammo pure una melmosa palude di notevole estensione, che in estate si asciuga e s’incrosta di vari sali, e quindi vien detta salina. Era coperta di piante succose basse, della stessa sorte di quelle che nascono nelle spiagge marine. Il Colorado, nel punto ove lo attraversammo, è largo solo una sessantina di metri; in generale deve avere una larghezza del doppio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Porto San Giuliano Capitano Wood Wood Porto Desiderio Viscaccia Bahia Blanca Viscaccia Pampas Athene Banda Oriental Viscaccia Rio Colorado Pampas Colorado Ove Attraversammo