Questa piccola famiglia di uccelli è una di quelle che, per la sua svariata relazione con altre famiglie, sebbene ora non presenti che difficoltà al naturalista sistematico, potrà infine essere di aiuto nella rivelazione del grande disegno, comune ai secoli passati e presenti, secondo il quale si crearono tutti gli esseri organizzati.
Il genere Furnarius contiene parecchie specie, tutti piccoli uccelli che vivono sul terreno ed abitano paesi asciutti ed aperti. Nella struttura non possono essere comparati con nessuna forma d’Europa. Gli ornitologi li hanno collocati in generale fra i rampicanti, sebbene in ogni loro costume siano opposti a questa famiglia. La specie più nota è l’uccello Fornaio comune del Plata, il Casara o Costruttor di case degli Spagnuoli. Il nido, dal quale prende il suo nome, è posto nei luoghi più esposti, come sulla cima di un palo, di una roccia, o di un Cactus. È fatto di fango e di pagliuzze, ed ha pareti forti e spesse; nella forma rassomiglia appunto ad un forno, o ad un alveare depresso. L’apertura larga e ad arco è precisamente nel mezzo della facciata; dentro al nido v’ha un tramezzo che va quasi fino al tetto, formando così un passaggio o anticamera al vero nido.
Un’altra specie più piccola di Furnarius (F. cunicularius), rassomiglia all’uccello Fornaio nella tinta generale rossiccia del suo piumaggio, in un grido particolare ripetuto, e nello strano uso di correre a sbalzi. Per questa sua affinità gli Spagnuoli lo chiamano Casarita (ossia piccolo costruttore di case), quantunque la sua nidificazione sia differente.
| |
Furnarius Europa Fornaio Plata Casara Costruttor Spagnuoli Cactus Furnarius Fornaio Spagnuoli Casarita
|