Mi disse di averlo trovato presso l’isola di Cholechel, e che spesso ne aveva colà trovato. Era lungo da metri 0,05 a 0,07, quindi, due volte più grande di quelli che si adoperano ora alla Terra del Fuoco; era fatta di selce opaca giallognola, ma la punta e le barbe erano state volontariamente tolte via. Si sa benissimo che ora nessun indiano dei pampas adopera arco o freccie. Credo che convenga eccettuarne una piccola tribù nella Banda Oriental; ma essi sono molto lontani dagli Indiani dei Pampas e stanno vicini a quelle tribù che abitano le foreste e non possiedono cavalli. Sembra quindi che queste punte di freccie siano antiche reliquie degli Indiani38 prima del gran mutamento succeduto nei loro costumi per l’introduzione dei cavalli nel sud dell’America.
CAPITOLO VI.
DA BAHIA BLANCA A BUENOS-AYRES.
Partenza per Buenos–Ayres – Rio Sauce – Sierra Ventana – Terza posta – Cavalli da tiro – Bolas – Pernici e Volpi – Profilo del paese – Piviere dalle lunghe gambe – Terutero – Uragano di grandine – Recinti naturali nella Sierra Tapalguen – Carne di Puma – Regime di carne – Guardia del Monte – Effetti del bestiame sulla vegetazione – Cardi – Buenos–Ayres – Corral dove si macella il bestiame.
Settembre 8. – Presi a mio servizio un Gaucho per accompagnarmi nel mio viaggio a Buenos Ayres; ottenni questo con una certa difficoltà, perchè il padre di quest’uomo aveva paura di lasciarlo andare, e un altro che sarebbe venuto volentieri mi fu descritto come così pauroso che temetti di prenderlo con me, perchè mi dissero che anche quando vedeva uno struzzo in distanza lo scambiava con un indiano e fuggiva come il vento.
| |
Cholechel Terra Fuoco Banda Oriental Indiani Pampas Indiani America Buenos Ayres Rio Sauce Sierra Ventana Terza Cavalli Bolas Pernici Volpi Profilo Piviere Terutero Uragano Recinti Sierra Tapalguen Carne Puma Regime Guardia Monte Effetti Cardi Buenos Ayres Corral Presi Gaucho Buenos Ayres
|