Pagina (169/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il dottor Shaw fu deriso per aver detto che «la carne del leone è molto stimata avendo una certa affinità con quella del vitello nell’odore, nel sapore e nel colore». Certamente questo è il caso pel puma. I Gauchos sono di varia opinione intorno alla commestibilità del giaguaro, ma sono unanimi nel dire che il gatto è eccellente.
      Settembre 17. – Seguimmo il corso del Rio Tapalguen, in mezzo ad una regione fertilissima fino alla nona posta. Tapalguen, o la città di Tapalguen se così si può chiamare, si compone di una pianura perfettamente livellata, tutta guarnita, a perdita di vista, di toldos o capanne a mo’ di forno, degli Indiani. Le famiglie degli Indiani alleati che combattevano al fianco di Rosas, risiedevano colà. Incontrammo molte giovani donne indiane che cavalcavano due o tre insieme sullo stesso cavallo; esse, con molti giovani, erano notevolmente belle, rappresentando la loro fresca carnagione la salute. Oltre i toldos, vi erano tre ranchos, uno abitato dal comandante, gli altri due da Spagnuoli che tenevano bottegucce.
      Comprammo qui un po’ di biscotto; io ero stato parecchi giorni senza assaggiare altro che carne; questo nuovo regime non mi dispiaceva per nulla; ma sentiva che sarebbe stato più favorevole se fosse stato accompagnato da un forte esercizio. Ho sentito dire che alcuni ammalati in Inghilterra, ai quali era consigliato un regime esclusivamente animale, anche colla speranza di salvar la vita, non avevano guari potuto tollerarlo. Tuttavia il Gaucho nei Pampas, non assaggia per lunghi mesi che carne di bue.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Shaw Gauchos Seguimmo Rio Tapalguen Tapalguen Indiani Indiani Rosas Spagnuoli Inghilterra Gaucho Pampas Tapalguen