Pagina (170/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma essi mangiano, dico io, una grande quantità di grasso, che è di una natura meno analizzata, e particolarmente non amano la carne magra, come quella dell’aguti. Il dottor Richardson parimenti ha osservato che «quando le persone hanno mangiato per lungo tempo soltanto cibo animale, il desiderio di mangiare del grasso diviene così insaziabile, che possono consumare una gran quantità di grasso oleoso solo senza provar nausea»; questo mi sembra un curioso fatto fisiologico. È forse per questo loro regime di carne che i Gauchos, come altri animali carnivori, possono stare un certo tempo senza cibo. Mi fu detto che a Tandeel, alcuni soldati inseguirono volontariamente una schiera di Indiani per tre giorni senza mangiare nè bere.
      In quelle botteghe vedemmo molti articoli, come coperte da cavallo, cinture, legacci da calze, tessuti dalle donne indiane. I disegni erano graziosissimi, e i colori brillanti; il lavoro dei legacci era tanto buono che un negoziante inglese a BuenosAyres asseriva che erano stati fatti in Inghilterra, finchè si accorse che i fiocchetti erano stati legati con tendini spaccati.
      Settembre 18. – Oggi abbiamo avuto una lunga cavalcata. Alla dodicesima posta che è sette leghe al sud del Rio Salado, giungemmo alla pianura estencia ove si trova bestiame bovino e donne bianche; dopo di quella dovemmo attraversare molto paese inondato dalle acque, che giungevano alle ginocchia dei nostri cavalli. Incrociando le staffe e cavalcando come gli Arabi colle gambe in su, giungemmo a rimanere abbastanza asciutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Richardson Gauchos Tandeel Indiani Buenos Ayres Inghilterra Rio Salado Arabi