Tuttavia la lotta non consiste solamente nella forza, perchè la cinghia del cavallo è slanciata contro il collo disteso del toro. In tal modo un uomo può tener fermo il cavallo più selvaggio se vien preso col lazo precisamente sotto le orecchie. Quando il toro è stato portato sul luogo dove dev’essere macellato, il matador con grande precauzione gli taglia il tendine del garretto. Allora dà il colpo mortale. È il più espressivo suono di feroce agonia che io abbia mai udito. Spesso l’ho distinto da lontano, e così ho sempre saputo che la lotta stava per terminare. Quello spettacolo è feroce e ributtante; il terreno è quasi composto d’ossa; i cavalli e i cavalieri sono coperti di sangue.
CAPITOLO VII.
DA BUENOS-AYRES A SANTA FÈ.
Escursione a santa Fè – Quantità di cardi – Costumi della Viscaccia – Piccolo gufo – Correnti saline – Pianure livellate – Mastodonte – Santa Fè – Mutamento nel paesaggio – Geologia – Denti del cavallo estinto – Rapporto fra i quadrupedi fossili ed i recenti dell’America del Nord e del Sud – Effetti di una grande siccità – Parana – Costumi del Giaguaro – Becco a cesoie – Martin pescatore – Pappagallo ed uccello dalla coda a forbice – Rivoluzione – Buenos–Ayres – Stato del governo.
Settembre 27. – A sera partii per un’escursione a Santa Fè, che dista da Buenos-Ayres circa 300 miglia inglesi (Km 482 e metri 700), ed è collocata sulle rive del Parana. Le strade nei dintorni della città dopo le piogge erano orribilmente cattive. Io non avrei mai creduto possibile che un carrozzone strascinato da buoi potesse procedervi.
| |
Quantità Costumi Viscaccia Piccolo Correnti Pianure Mastodonte Santa Fè Mutamento Geologia Denti Rapporto America Nord Sud Effetti Parana Costumi Giaguaro Becco Martin Pappagallo Rivoluzione Buenos Ayres Stato Santa Fè Buenos-Ayres Parana Ayres
|