I dirupi sono la parte più pittoresca; talora sono al tutto perpendicolari e di color rosso; talora sono grandi masse scoscese coperte di cactus e di mimose. Tuttavia la vera grandezza di questo immenso fiume si deriva massimamente dal pensare quale importante mezzo di comunicazione e di commercio sia fra una nazione e l’altra, quanto lungo sia il suo viaggio e per quale vasto territorio esso porti il grande corso d’acqua dolce che scorre ai nostri piedi.
Per molte leghe al nord e al sud di San Nicola e di Rozario, il paese è realmente livellato. Tutto quello che hanno scritto i viaggiatori intorno alla monotonia della sua vista, non si può considerare come esagerato. Tuttavia io non ho mai trovato un punto, ove girando lentamente attorno lo sguardo, gli oggetti si vedessero ad una maggiore distanza in una direzione piuttosto che in un’altra, ciò che è una prova della disuguaglianza della pianura. In mare l’occhio di una persona che sia a due metri circa al di sopra dell’acqua, ha il suo orizzonte distante due miglia circa e quattro quinti (metri 4505). Parimente, quanto più la pianura è livellata, tanto più l’orizzonte s’avvicina a questi stretti limiti, e, secondo me, questo distrugge al tutto quell’idea di grandezza che si suppone avere una vasta pianura livellata.
Ottobre 1. – Partimmo col lume di luna e giungemmo al Rio Tercero all’alzar del sole. Questo fiume vien pure chiamato Saladillo, e merita il suo nome perchè le sue acque sono salmastre. Rimasi qui la maggior parte del giorno in cerca di fossili.
| |
San Nicola Rozario Partimmo Rio Tercero Saladillo Rimasi
|