Prima del tramonto si levò una forte brezza dal nord, che deve aver prodotto la morte di centinaia di migliaia di farfalle ed altri insetti.
Un’altra volta, mentre mi trovava a diciassette miglia dal Capo Corrientes, aveva gettato una rete per prendere animali pelagici. Avendola tirata su, vi trovai dentro con mia grande sorpresa, un gran numero di coleotteri, e quantunque in alto mare, non parevano aver sofferto dall’acqua salata. Perdetti alcuni degli esemplari, ma quelli che conservai appartenevano ai generi, Colymbetes, Hydroporus, Hydrobius, (due specie) Notaphus, Cynucus, Adimonia e Scarabœus. Dapprima credetti che questi insetti fossero stati spinti dal vento dalla spiaggia, ma avendo riflettuto che delle otto specie quattro erano acquatiche, e due altre in parte tali, mi sembrò più probabile che fossero venuti nel mare galleggiando sopra una piccola corrente che scaturisce da un lago presso il Capo Corrientes. In ogni modo è una circostanza molto interessante trovare insetti vivi natanti in alto mare, a diciassette miglia dal punto di terra più vicino: vi sono molte relazioni di insetti stati spinti dal vento dalle spiagge della Patagonia. Il capitano Cook ha osservato questo fatto, come pure il capitano King nella Adventure. Probabilmente la causa di questo fatto è dovuta alla mancanza di ricovero, tanto di alberi come di colline, cosicchè un insetto, librato sulle sue ali, può venire facilmente spinto dal vento di terra in alto mare. Il caso più notevole che io conosca di un insetto stato preso lungi dalla terra, è quello di un grosso grillo (Acrydium), che volò a bordo, quando la Beagle era sopravento delle isole del Capo Verde, e quando il punto di terra più vicina, non direttamente opposto ai venti regolari, era il Capo Blanco sulla costa d’Africa, lontano 370 miglia57.
| |
Capo Corrientes Colymbetes Hydroporus Hydrobius Notaphus Cynucus Adimonia Scarab Capo Corrientes Patagonia Cook King Adventure Acrydium Beagle Capo Verde Capo Blanco Africa
|