Nella Terra del Fuoco, finchè non venga un qualche capo che abbia sufficente forza per assicurarsi un qualche vantaggio cui abbia acquistato, come per esempio animali domestici, non sembra guari possibile che lo stato politico del paese possa venire migliorato. Presentemente anche una pezza di panno data ad un solo viene lacerata in striscie e queste distribuite e nessun individuo divien più ricco dell’altro. D’altra parte, è difficile comprendere come possa sorgere un capo finchè non vi sia una proprietà qualunque per mezzo della quale egli possa manifestare la sua superiorità ed accrescere il suo potere.
Credo che in questa estrema parte del Sud America, l’uomo esista in uno stato più basso di perfezionamento che non in qualunque altra parte del mondo. Gli Isolani del mare del Sud che appartengono alle due razze, le quali abitano il Pacifico, sono comparativamente inciviliti. L’Esquimese, nella sua capanna sotterranea gode di alcuni tra i comodi della vita, e nella sua barchetta, quando è equipaggiata, mostra molta maestrìa. Alcune delle tribù dell’Africa meridionale, che girano in cerca di radici, e vivono nascoste nelle selvaggie ed aride pianure, sono abbastanza miserabili. L’Australiano, nella semplicità delle arti della vita, si avvicina moltissimo all’abitatore della Terra del Fuoco; tuttavia egli può vantarsi della sua fionda, della sua lancia, e del suo giavellotto, del suo metodo per arrampicarsi sugli alberi, per inseguire gli animali e per cacciare. Quantunque l’Australiano possa essere superiore in abilità, non ne segue però che lo sia parimente in potenza mentale; invero da quello che vidi degli abitatori della Terra del Fuoco, che avevamo a bordo, e da ciò che ho letto intorno agli Australiani posso credere che il fatto sia esattamente il contrario.
| |
Terra Fuoco Sud America Isolani Sud Pacifico Esquimese Africa Australiano Terra Fuoco Australiano Terra Fuoco Australiani Alcune
|