D’altra parte, nelle regioni intertropicali dell’America, dell’Asia, e dell’Africa non si sono mai incontrati; come pure non si sono veduti ghiacciai nè al Capo di Buona Speranza, nè in Australia88.
Intorno al clima ed ai prodotti delle isole Antartiche. – Ove si consideri la vegetazione rigogliosa della Terra del Fuoco e della costa a settentrione di essa, la condizione delle isole sud e sud-ovest dell’America è invero sorprendente. Sandwich Land posta nella stessa latitudine della parte settentrionale della Scozia, fu trovata da Cook durante il mese più caldo dell’anno «coperta di una neve eterna spessa molti metri»; e sembra che non siavi nessuna vegetazione. Georgia, isola lunga 96 miglia e larga 10, nella latitudine del Yorkshire «è nel mezzo dell’estate, al tutto coperta di neve gelata». Non vi cresce altro che il musco, alcuni ciuffi d’erba e la pimpinella selvatica; ha un solo uccello di terra (Anthus correndera), tuttavia l’Islanda, che è più vicina al polo di 10° ha, secondo Mackenzie, quindici uccelli terragnoli. Le isole Sud Shetland, che sono nella stessa latitudine della parte meridionale della Norvegia, non posseggono altro che alcuni licheni, musco, ed una piccola erba; ed il luogotenente Kendall vide il golfo, nel quale era ancorato, cominciare a gelarsi in un periodo corrispondente al nostro otto di settembre. Il terreno era composto colà di ghiaccio e di ceneri vulcaniche interstratificate; ed a piccola profondità sotto la superficie rimaneva perpetuamente gelato, perchè il luogotenente Kendall trovò il corpo di un marinaio forestiero stato da lungo tempo sotterrato, colla carne e le fattezze perfettamente conservate.
| |
America Asia Africa Capo Buona Speranza Australia Antartiche Ove Terra Fuoco America Land Scozia Cook Yorkshire Anthus Islanda Mackenzie Sud Shetland Norvegia Kendall Kendall Sandwich
|