Come gli altri del suo genere si muove da un luogo all’altro con una rapidità, che si può paragonare a quella del Syrphus fra gli insetti e della Sphinx fra le farfalle notturne; ma mentre si libra sopra un fiore, batte le ali con movimento lentissimo e potente, al tutto diverso da quello vibratorio comune alla maggior parte delle specie che produce un rumore ronzante. Non vidi mai nessun altro uccello, nel quale la forza delle ali sembrasse (come in una farfalla) tanto forte in proporzione del peso del corpo.
Quando si libra sopra un fiore apre e chiude costantemente la coda come un ventaglio ed il corpo rimane in una posizione quasi verticale. Questa azione sembra aiutare e sostenere l’uccello durante i lenti movimenti delle sue ali. Quantunque voli da un fiore all’altro in cerca di nutrimento, il suo stomaco generalmente contiene molti avanzi di insetti, che credo siano molto più oggetto delle sue ricerche che non il nettare. Il canto di questa specie, come quasi di tutta la famiglia è sommamente strillante.
CAPITOLO XIII.
CHILO E E ISOLE CHONOS.
Chiloe – Aspetto generale – Escursione in barca – Indigeni indiani – Castro – Volpe addomesticata – Ascensione a San Pietro – Arcipelago Chonos – Penisola dei tre monti – Cerchia di granito – Marinai di una barca naufragati – Porto di Low – Patate selvatiche – Formazione della torba – Miopotamo, lontra e sorci – Cheucau ed uccello abbaiante – Opetiorhynchus – Caratteri singolari dell’ornitologia – Uccelli delle tempeste.
Novembre 10. – La Beagle fece vela da Valparaiso verso il sud per studiare la parte meridionale del Chilì, l’isola di Chiloe, e la terra spezzata, chiamata arcipelago Chonos, al sud fino alla penisola di Tres Montes.
| |
Syrphus Sphinx Aspetto Escursione Indigeni Castro Volpe Ascensione San Pietro Arcipelago Chonos Penisola Cerchia Marinai Porto Low Patate Formazione Miopotamo Cheucau Opetiorhynchus Caratteri Uccelli La Beagle Valparaiso Chilì Chiloe Chonos Tres Montes
|