Pagina (400/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre eravamo a cena venne il governatore a visitarci. Era stato tenente colonnello al servizio spagnuolo, ora era sommamente povero. Ci regalò due pecore ed accettò in ricambio due fazzoletti di cotone, alcuni gingilli di similoro ed un po’ di tabacco.
      Novembre 25. – Torrenti di pioggia; tuttavia riuscimmo a discender la costa fino a Huapi-lenou. Tutto questo lato orientale di Chiloe ha un aspetto solo: è una pianura rotta da valli e divisa in isolette, e tutto questo è coperto fittamente da una impenetrabile foresta verde-scuro. Sui margini vi sono alcuni spazi diboscati che circondano capanne dal tetto alto.
      Novembre 26. – Il giorno spuntò splendidamente sereno. Il vulcano di Osorno mandava fuori nuvoli di fumo. Questa bellissima montagna fatta come un cono perfetto e bianca di neve, sporge fuori nel mezzo delle Cordigliere. Un altro grande vulcano colla cima a mo’ di sella, mandava fuori dal suo immenso cratere piccoli zampilli di vapore. In seguito vedemmo l’alta punta del Corcovado, il quale merita molto bene il nome di el famoso Corcovado. Così potemmo osservare da un solo punto di vista, tre grandi vulcani in attività, ognuno alto circa duemila e cento metri. Oltre questo lontano al sud, si vedevano altre cime elevate e coperte di neve, le quali quantunque non siano in attività debbono pure avere un’origine vulcanica. La linea delle Ande non è in questo contorno tanto elevata come nel Chilì; nè sembra formare una barriera tanto perfetta fra le regioni della terra. Questa grande catena, quantunque si estenda in una linea retta dal nord al sud, appare sempre per un effetto di ottica più o meno incurvata, perchè le linee tirate da ogni punta all’occhio dell’osservatore, necessariamente convergono come i raggi d’un semicircolo, e siccome non era possibile (per la limpidezza dell’atmosfera e la mancanza di oggetti intermedi) di giudicare della lontananza delle cime più discoste esse sembravano collocate in un piano semicircolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Torrenti Huapi-lenou Chiloe Osorno Cordigliere Corcovado Corcovado Ande Chilì