Pagina (415/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La pianta più grossa era alta un metro e venti centimetri. In generale i tuberi erano piccoli, ma ne trovai uno di forma ovale, che aveva il diametro di cinque centimetri; rassomigliavano per ogni rispetto alle patate d’Inghilterra e ne avevano lo stesso odore; ma bollite si restringevano molto ed erano acquose ed insipide, ma senza alcun sapore amaro. Certamente sono indigene, di qui; crescono, secondo il signor Low, al sud fino alla latitudine di 50°, e sono chiamate aquinas dai selvaggi indiani di quella parte; gli Indiani di Chiloe, le chiamano con un nome differente. Il prof. Henslow che esaminò gli esemplari secchi che portai in patria, dice che sono le stesse di quelle descritte dal signor Sabine92 prese a Valparaiso, ma che formano una varietà che da alcuni botanici è stata considerata come specificamente distinta. È notevole che la stessa pianta s’incontri sugli sterili monti del Chilì centrale, ove per oltre sei mesi non cade una goccia di pioggia, e nelle umide foreste di queste isole meridionali.
      Nelle parti centrali dell’arcipelago Chonos (latitudine 45°), la foresta ha molto del carattere di quella che sta lungo la costa occidentale, per 600 miglia al sud del Capo Horn. Qui non si trovano le erbe arborescenti di Chiloe; mentre il faggio della Terra del Fuoco cresce ad una bella altezza, e forma una notevole proporzione della foresta, tuttavia non tanto esclusivamente come segue più al sud. Le piante crittogame trovano qui un clima molto più confacente. Nello stretto di Magellano, come osservai prima, il paese sembra troppo freddo ed umido perchè esse possano giungere alla perfezione; ma in queste isole, dentro la foresta, il numero delle specie e la grande abbondanza di muschi, di licheni, e di piccole felci, sono veramente straordinari93. Nella Terra del Fuoco gli alberi crescono soltanto sui fianchi delle colline; ogni pezzo di terra piano è invariabilmente coperto da un fitto strato di torba; ma in Chiloe sulla terra piana crescono foreste rigogliosissime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Inghilterra Low Indiani Chiloe Sabine Valparaiso Chilì Chonos Capo Horn Chiloe Terra Fuoco Magellano Terra Fuoco Chiloe Henslow