Pagina (473/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il pericolo è imminente, e la difficoltà di potere sfuggire è grande, per chiunque sia sorpreso dal cattivo tempo in mezzo a due catene. Una certa caverna è il solo luogo per ricoverarsi: il signor Caldcleugh, il quale passò di là nello stesso giorno del mese, fu trattenuto per un certo tempo da una forte nevicata. In questo passaggio non sono state fabbricate, come in quello di Uspallata, Casuchas, o case di ricovero, e quindi in autunno il Portillo è poco frequentato. Osserverò qui che entro le Cordigliere principali non cade mai pioggia, perchè durante l’estate il cielo è sereno e d’inverno non hanno luogo che uragani di neve.
      Nel luogo ove passammo la notte, l’acqua necessariamente bolliva, per la minore pressione dell’atmosfera, ad una temperatura più bassa che non in un paese meno elevato; essendo qui il caso opposto di quello del digestore di Papino. Quindi le patate dopo esser rimaste per alcune ore nell’acqua bollente erano quasi dure come prima. La cassaruola venne lasciata sul fuoco tutta la notte e l’indomani mattina fu fatta bollire ancora, tuttavia le patate non erano cotte. Io mi accorsi di questo, udendo i miei due compagni che ne discutevano la cagione; essi avevano concluso semplicemente: «che la maledetta casseruola (che era nuova) non voleva cuocere patate».
      Marzo 22. – Dopo aver mangiato la nostra colazione senza patate, si viaggiò in mezzo al tratto intermedio alle falde della catena del Portillo. Nel mezzo dell’estate il bestiame vien portato qui a pascolare; ma gli animali ora erano stati tutti condotti via; anche il maggior numero dei guanacos erano partiti, sapendo bene che se fossero stati sorpresi da una nevicata sarebbero stati presi in una trappola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Caldcleugh Uspallata Casuchas Portillo Cordigliere Papino Portillo