CAPITOLO XVII.
ARCIPELAGO GALAPAGOS.
Arcipelago Galapagos – L’intero gruppo è vulcanico – Numero dei crateri – Cespugli senza foglie – Colonia all’isola Carlo – Isola James – Lago salato in un cratere – Storia naturale di quel gruppo d’isole – Ornitologia, curiose frangille – Rettili – Grandi tartarughe, loro costumi – Lucertola marina, si nutre d'alghe — Lucertola terragnola, suoi costumi scavatori, erbivora – Importanza dei rettili nell’Arcipelago – Pesci, conchiglie, insetti – Botanica – Tipo americano di organizzazione – Differenze nelle specie o razze nelle differenti isole – Dimestichezza degli uccelli – Il timore dell’uomo è un istinto acquisito.
Settembre 15. – Quest’arcipelago si compone di dieci isole principali, di cui cinque sono più grandi delle altre. Stanno sotto l’Equatore e fra le cinque o seicento miglia ad occidente della costa d’America. Son tutte fatte di roccia vulcanica; mentre alcuni pochi frammenti di granito singolarmente verniciati ed alterati dal calore, non si possono quasi considerare che come una eccezione. Alcuni dei crateri che sovrastano le isole principali, sono di una mole immensa, e si alzano ad una altezza di mille o mille e trecento metri. I loro fianchi sono forati di un numero infinito di orifizi. Io non esito quasi ad affermare, che in tutto l’arcipelago vi saranno almeno duemila crateri. Questi sono composti talora di lava e scoria, talora di terra simile ad arenaria finamente stratificata. Moltissimi di questi ultimi sono in bel modo simmetrici; vanno debitori della loro origine alle eruzioni di fango vulcanico senza lava; è un fatto ben notevole quello che ognuno dei ventotto crateri di terra che furono esaminati, avevano il loro lato meridionale molto più basso che non gli altri lati, o al tutto rotto e rimosso.
| |
Galapagos Numero Cespugli Colonia Carlo Isola James Lago Storia Ornitologia Rettili Grandi Lucertola Importanza Arcipelago Pesci Botanica Tipo Differenze Dimestichezza Equatore America Lucertola
|