Questo fatto di conchiglie di isole delle parti centrali del Pacifico che s’incontrano qui, merita di essere notato, perchè non si conosce una sola conchiglia marina che sia comune alle isole di quell’oceano ed alla costa occidentale di America. Lo spazio di mare che corre dal nord al sud fuori della costa occidentale, separa due provincie conchigliologiche al tutto distinte; ma nell’arcipelago Galapagos abbiamo un punto di sosta, ove molte nuove forme sono state create, ed ove queste due grandi provincie conchigliologiche hanno mandato pure parecchi coloni.
La provincia americana ha parimente mandato alcune specie rappresentanti; perchè vi è una specie di Galapagos di Monoceros, genere che si trova solo sulla costa occidentale dell’America; e vi sono specie di Galapagos di Fissurella e di Cancellaria, generi comuni alla costa occidentale, ma che non si trovano (come mi ha assicurato il sig. Cuming) nelle isole del centro del Pacifico. D’altra parte sonovi specie di Galapagos di Oniscia e Stylifer, generi comuni alle Indie occidentali ed ai mari della Cina e dell’India, ma che non s’incontrano nè sulla costa occidentale di America, nè nel centro del Pacifico. Aggiungerò ancora, che dopo studi fatti dai signori Cuming e Hinds di circa 2000 conchiglie prese sulle coste orientale ed occidentale di America, si trovò una sola conchiglia comune ad entrambi, cioè la Purpura patula, che abita le Indie occidentali, la costa di Panama e le Galapagos. Abbiamo inoltre, in questa parte del mondo, tre grandi provincie marine di conchiglie, al tutto distinte, sebbene meravigliosamente vicine fra loro e separate da grandi tratti al nord e al sud tanto di terra quanto di mare aperto.
| |
Pacifico America Galapagos Galapagos Monoceros America Galapagos Fissurella Cancellaria Pacifico Galapagos Oniscia Stylifer Indie Cina India America Pacifico Cuming Hinds America Purpura Indie Panama Galapagos Cuming
|