Pagina (573/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di piante a fiori ve ne sono, per quello che si conosce finora, 185 specie, e 40 specie crittogame, che sommano insieme a 225; di questo numero ebbi la fortuna di portarne in patria 193. Delle piante a fiori 100 sono specie nuove, e forse sono limitate a questo arcipelago. Il dottor Hooker suppone che, fra le piante non limitate a questa regione, almeno 10 specie trovate presso la parte coltivata dell’isola Carlo, siano state importate. È sorprendente, credo, che un maggior numero di specie americane non siano state introdotte naturalmente, considerando che la distanza è solo di 500 o 600 miglia dal continente; e che (secondo Collnett, p. 58) pezzi di legno, bambù, canne e noci di palma, vengono spesso gettati dalle acque sulle sponde sud-est. La proporzione che 100 piante a fiori delle 185 (o 175 tolte le piante importate) sono nuove, basta, credo, a fare dell’arcipelago Galapagos una provincia botanica distinta; ma questa Flora non è forse tanto particolare come quella di SantElena, nè, come mi informò il dott. Hooker, di Juan Fernandez.
      La particolarità della Flora nelle Galapagos si dimostra meglio da certe famiglie – così vi sono 20 specie di Composite, di cui 20 sono particolari a questo arcipelago; queste appartengono a dodici generi, e di questi generi, non meno di dieci sono limitati a questo arcipelago! Il dottor Hooker mi ha fatto noto che la Flora ha certamente il carattere dell’America occidentale e non ha potuto scoprire in essa nessuna affinità con quella del Pacifico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Hooker Carlo Collnett Galapagos Flora Sant Elena Juan Fernandez Flora Galapagos Composite Hooker Flora America Pacifico Hooker