Pagina (579/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo fatto avrà, credo, maggior rilievo menzionando alcuni esempi: – così, la Scalesia, notevole genere arborescente di Composite, è limitato all’arcipelago; contiene sei specie; una di Chatham, una di Albemarle, una dell’isola Carlo, due nell’isola James, e la sesta di una delle tre ultime isole, ma non si sa di quale; nessuna di queste sei specie cresce sopra due isole alla volta. Parimente, l’Euforbia, genere universale o molto sparso, ha otto specie, di cui sette sono limitate all’arcipelago, e nessuna si trova sopra due isole contemporaneamente: l’Acalifa e la Borreria, entrambe generi universali, hanno ognuna sei o sette specie, nessuna delle quali è la stessa in due isole, tranne una Borreria che s’incontra in due isole. Le specie di Composite sono particolarmente locali; ed il dott. Hooker mi ha fornito parecchi altri esempi molto notevoli della differenza delle specie sopra le differenti isole. Egli osserva che questa legge di distribuzione prevale tanto in quei generi limitati all’arcipelago, quanto in quelli che sono sparsi in altre parti del mondo: nello stesso modo abbiamo veduto che le varie isole hanno specie loro proprie del genere testuggine che è universale, e del genere largamente sparso in America del tordo beffeggiatore, come pure dei due sotto-gruppi di fringuelli delle Galapagos, e quasi certamente del genere Amblirinco delle Galapagos.
      La distribuzione degli abitatori di questo arcipelago non sarebbe forse tanto meravigliosa se, per esempio, un’isola avesse un tordo beffeggiatore ed un’altra isola un genere al tutto distinto, se un’isola avesse il suo genere di lucertola, ed una seconda isola un altro genere distinto, o non ne avesse affatto – o se le varie isole fossero abitate, non da specie rappresentanti dello stesso genere di piante, ma da generi affatto differenti, come segue fino a un certo punto; perchè, per dare un esempio, un grosso albero che produce bacche all’isola James, non ha specie rappresentanti nell’isola Carlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Scalesia Composite Chatham Albemarle Carlo James Euforbia Acalifa Borreria Borreria Composite America Galapagos Amblirinco Galapagos James Carlo Hooker