Tuttavia, questo procedimento di giudicare e punire un capo era affatto senza precedenti. Inoltre l’aggressore perdette la stima dei suoi pari; e ciò venne considerato dagli Inglesi come di maggiore conseguenza che non la confisca della terra.
Mentre la barca stava per partire, un secondo capo vi saltò dentro, desideroso soltanto di avere il piacere di navigare su e giù nel seno. Non ho mai veduto un’espressione di volto più orrida e feroce di quella di quell’uomo. Mi venne subito in mente l’idea di aver veduto in qualche parte il suo ritratto: si può trovare nei disegni di Retzch fatti alla ballata di Schiller di Fridolin, ove due uomini spingono Roberto nella fornace ardente. È l’uomo che ha il suo braccio sul petto di Roberto. In questo caso la fisionomia diceva il vero; questo capo era stato un noto assassino, ed era un vero codardo. Nel punto ove approdò la barca, il signor Bushby mi accompagnò per qualche tratto sulla strada; non potei a meno di ammirare la fredda impudenza di quel vecchio furfante che lasciammo sdraiato nella barca, mentre gridava al signor Bushby «Non state un pezzo, perchè mi annoierò qui ad aspettarvi».
Allora cominciammo la nostra gita. La strada consisteva in un sentiero ben battuto, chiuso dai due lati dalle alte felci che coprono tutto il paese. Dopo aver camminato alcune miglia, giungemmo ad un piccolo villaggio campestre, composto di poche capanne riunite, intorno alle quali alcuni tratti di terreno erano coltivati a patate. L’introduzione della patata è stato un importantissimo benefizio per quest’isola; ora si consuma in molto maggior copia che non qualunque altro vegetale indigeno.
| |
Inglesi Retzch Schiller Fridolin Roberto Roberto Bushby Bushby
|