Pagina (679/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il capitano Moresby m’informa che questo granchio abita i gruppi delle Chagos e delle Sechelles, ma non il vicino arcipelago delle Maldivie. Abbondava anticamente a Maurizio, ma ora non se ne trovano se non che qua e là alcuni più piccoli.
      Nel Pacifico, si dice che questa specie, od una di costumi affinissimi, abita una sola isola madreporica al nord del gruppo delle isole della Società. Per mostrare la forza meravigliosa del primo paio di pinze, menzionerò che il capitano Moresby ne chiuse uno in una forte scatola di latta, nella quale erano stati conservati i biscotti, il coperchio era assicurato con filo di ferro; ma il granchio aperse gli angoli e fuggì. Nell’arrovesciare gli angoli, fece un gran numero di forellini nella latta.
      Fui molto sorpreso trovando che due specie di coralli del genere Millepora (M. complanata ed alcicornis), avevano proprietà orticanti. I rami pietrosi o piastre, quando sono tolti di fresco dall’acqua, sono duri al contatto e non sono lubrici, quantunque abbiano un odore forte e sgradevole. La facoltà orticante sembra variare nei differenti esemplari; quando si premeva o si sfregava un pezzo sulla pelle tenera della faccia o del braccio, cagionava per solito una sensazione pungente, che veniva dopo l’intervallo di un secondo, e durava solo pochi minuti. Tuttavia, un giorno, avendo toccato solo il mio volto con uno dei rami, ne sentii subito un po’ di male; esso crebbe al solito dopo pochi secondi, e rimanendo il dolore forte per alcuni minuti, si sentiva ancora un’ora e mezza dopo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Moresby Chagos Sechelles Maldivie Maurizio Pacifico Società Moresby Millepora