Pagina (682/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Darò qui una breve relazione intorno alle tre grandi classi di formazioni coralligene; cioè, Atolli, Argini e Scogli a fior d’acqua, spiaggie madreporiche, e spiegherò, le mie idee120 intorno alla loro formazione. Quasi ogni viaggiatore che abbia attraversato il Pacifico ha mostrato grandissima meraviglia per le isole dalle lagune, o Atolli secondo il loro nome indiano, nome che darò loro in seguito, ed ho cercato di spiegarne la formazione.
      Fino dall’anno 1605, Pyrard sclamava con ragione: C’est une merveille de voir chacun de ces atollons, environné d’un gran banc de pierre tout autour, n’y ayant point d’artifice humain. Il disegno qui annesso dell’isola Whitsunday, nel Pacifico, copiato dal bellissimo viaggio del capitano Beechey, non dà che una scarsa idea dall’aspetto singolare di un atollo; è uno dei più piccoli, ed ha le sue strette isolette riunite insieme in un anello. L’immensità dell’Oceano, la furia dei frangenti, che contrastano colla terra bassa e l’acqua tranquilla di un verde brillante della laguna, non si possono immaginare se non si sono vedute.
      I viaggiatori antichi s’immaginavano che gli animali dal corallo fabbricassero istintivamente quei grandi circoli per procurarsi un riparo nelle parti interne; ma ciò è tanto lungi dal vero, che quelle specie massiccie, dall’accrescimento delle quali sopra le parti più esposte dipende la stessa esistenza dello scoglio, non possono vivere dentro la laguna, ove prosperano altre specie dei rami delicatissimi.
      Inoltre, con questo modo di vedere, si potrebbe supporre che molte specie di generi distinti e di famiglie si combinerebbero per uno scopo solo; e non si trova per una cosifatta combinazione, neppure un solo esempio in tutta la natura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Atolli Argini Scogli Pacifico Atolli Pyrard Whitsunday Pacifico Beechey Oceano