Pagina (19/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      TABELLA III.
      Numerodelle piante Numero
      delle ombrelledi fiori Peso dei semi
      in graniP. veris microstile 47 173 745
      P. veris macrostile 58 208 692
     
      Questi numeri danno i seguenti rapporti:
      TABELLA IV.
      Numerodelle piante Peso dei semi
      in grani Numero
      delle ombrelle Peso dei semiin grani
      P. veris microstile 100 1585 100 430
      P. veris macrostile 100 1093 100 332
     
      La stagione fu in quest’anno molto più favorevole che nel precedente; le piante crebbero così su buon suolo, invece di vivere in un bosco ombroso o di lottare in campo aperto con altre piante; in conseguenza di ciò, fu anche la produzione rea-le di semi notevolmente maggiore. Tuttavia noi abbiamo, an-che in questo caso, lo stesso relativo risultato; le piante micro-stili produssero più semi delle macrostili nella proporzione di tre a due; ma se prendiamo il termine più esatto di confronto, cioè il prodotto di semi da un numero eguale di ombrelle, l’eccesso è, come nel caso precedente, quasi di quattro a tre.
      Tenendo conto di questi esperimenti, fatti durante due an-ni successivi su un grande numero di piante, possiamo tran-quillamente conchiudere, che la forma microstile è più pro-duttiva della macrostile, e lo stesso risultato vale anche per parecchie altre specie di Primula. Per conseguenza, la mia prima idea che nelle piante con stili più lunghi, stigmi più ru-gosi, stami più brevi e granelli pollinici più piccoli, prevalesse la natura femminile, era esattamente il contrario della verità.
      Nell’anno 1860 alcune poche ombrelle di parecchie piante, tanto della forma macrostile che della microstile, che furono coperte da una rete, non produssero alcun seme, quantunque altre ombrelle delle stesse piante artificialmente fecondate ab-biano dato una quantità di semi straordinaria; e questo fatto dimostra che il solo coprirle per se stesso non reca loro alcun danno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Numero Peso Peso Numero Peso Primula