Nel primo modo la fertilità delle due unioni legittime dell’auricola sta a quella delle due unioni illegittime come 100 a 80, e nel secondo come 100 a 15.
PRIMULA SIKKIMENSIS.
Secondo le indicazioni del signor Scott, il pistillo della forma macrostile è quattro volte più lungo di quello della microstile, ma i loro stimmi sono quasi eguali per forma e rugosità. Gli stami non differiscono tanto notevolmente come i pistilli nella loro relativa lunghezza. I granelli pollinici differiscono in modo evidente nelle due forme: «quelli delle piante macrostili sono triangolari ad angoli acuti, più piccoli e più trasparenti che quelli delle microstili i quali hanno la forma di triangoli ad angoli ottusi». La fertilità delle due unioni legittime sta a quella delle due unioni illegittime, nel primo modo come 100 a 95, e nel secondo come 100 a 31.
PRIMULA CORTUSOIDES.
Il pistillo della forma macrostile è lungo circa tre volte più di quello della microstile, lo stimma ha una lunghezza doppia ed è co-perto di papille molte più lunghe. I granelli pollinici della forma mi-crostile sono, come di solito, «più grandi, meno trasparenti e ad an-goli più ottusi di quelli delle piante macrostili». La fertilità delle due unioni legittime sta a quella delle due illegittime, nella prima manie-ra come 100 a 74, nella seconda come 100 a 66.
PRIMULA INVOLUCRATA.
Il pistillo della forma macrostile è lungo circa tre volte più di quello della microstile; lo stimma della prima è sferico e rivestito di frequenti papille, mentre quello della microstile è liscio e depresso al vertice.
| |
Scott
|