I granelli pollinici delle due forme differiscono come prima nella grandezza e in trasparenza, ma non differiscono nella forma. La fertilità delle due unioni legittime sta a quella delle due unioni illegittime, nel primo modo come 100 a 72, nel secondo conte 100 a 47.
PRIMULA FARINOSA.
Secondo le osservazioni del signor Scott, il pistillo della forma macrostile ha una lunghezza all’incirca doppia di quello della micro-stile. Gli stimmi delle due forme differiscono solo poco nella forma. I granelli pollinici differiscono fra loro nel solito modo quanto a grandezza, ma non nella forma. La fertilità delle due unioni legitti-me sta a quella delle due unioni illegittime, nel primo modo come 100 a 71, nel secondo come 100 a 44.
SOMMARIO INTORNO ALLE PRECEDENTI SPECIE ETEROSTILI DI PRIMULA. - La fertilità delle piante macrostili e microstili delle precedenti specie di Primula, sia che le due forme venga-no fecondate in modo legittimo, oppure in modo illegittimo col polline della stessa forma e d’una diversa pianta, è stata ora esposta. I risultati si vedono nella seguente Tabella; la fertilità è calcolata secondo due norme, cioè secondo il numero pro-porzionale dei fiori producenti capsule e secondo il numero medio dei semi prodotti da ciascuna capsula. Ma, per una completa esattezza, potrebbe abbisognare un numero maggio-re di osservazioni fatte in condizioni diverse.
In tutte le piante di qualsiasi forma vi sono per lo più alcu-ni fiori, i quali per diversi motivi accidentali non producono capsule; questa sorgente d’errore è stata tuttavia eliminata in tutti i casi precedenti, per quanto ciò è possibile, per il modo con cui furono fatti i calcoli.
| |
Scott Primula Tabella
|