Pagina (51/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il contenuto dei granelli pollinici maggiori è granu-lato più grossolanamente ed ha un colore più oscuro di quello dei granelli minori. Le due forme di Hottonia concordano quindi nel maggior numero dei caratteri con quelle delle specie eterostili di Primula. I fiori di Hottonia vengono, secondo H. Müller, incrociati principalmenti da ditteri.
      Il signor Scott ( ) ha eseguito alcuni pochi esperimenti su di una pianta microstile ed ha trovato che le unioni legittime e-rano in tutti i modi più fertili delle illegittime; ma, dopo la pubblicazione della di lui Memoria, ha fato più minuziosi e-sperimenti H. Müller, ed io riporto i suoi risultati nella Tabel-la XIII compilata secondo il mio piano.
      Il punto più saliente in questa Tabella è il piccolo numero medio di semi prodotti dai fiori microstili fecondati in modo illegittimo, e il numero medio straordinariamente grande di semi prodotti dai fiori macrostili fecondati in modo illegitti-mo, in ambedue i casi in rapporto al prodotto dei fiori fecon-dati in modo legittimo.( ) Le due unioni legittime confrontate colle due illegittime complessivamente diedero semi nel rap-porto di 100 a 61.
      H. Müller esperimentò anche gli effetti della fecondazione illegittima dei fiori macrostili e microstili col loro proprio pol-line invece che con quello di un’altra pianta della medesima forma; ed i risultati sono degni di nota. Le capsule dei fiori macrostili trattati in tal modo contenevano in media solo 15.7 semi invece di 77.5; e quelle dei fiori microstili 6.5 invece di 18.7 per capsula, Il numero 6.5 concorda abbastanza bene col risultato ottenuto dal signor Scott dalla stessa forma fecondata in modo analogo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Hottonia Primula Hottonia Müller Scott Memoria Müller Tabel-la XIII Tabella Müller Scott