TABELLA XIII. - Hottonia palustris (da H. MÜLLER).
NATURA DELLE UNIONI Numero
delle capsuleesaminate Numero medio
di semi inciascuna capsula
Forma macrostile col polline della microstile. Unione legittima 34 91.4
Forma macrostile col polline della propria forma ma di una diversa pianta. Unione ille-gittima 18 77.5
Forma microstile col polline della macrostile. Unione legittima 30 66.2
Forma microstile col polline della propria forma ma di una diversa pianta. Unione ille-gittima 19 18.7
Le due unioni legittime assieme 64 78.8
Le due unioni illegittime assieme 37 48.1
Da alcune osservazioni del dottor Torrey sembra che la Hottonia inflata, vivente negli Stati Uniti, non sia eterostile; essa è tuttavia degna di considerazioni, poichè produce fiori cleistogami, come verrà dimostrato nell’ultimo capitolo del presente libro.
Oltre i generi Primula e Hottonia è eteroslile anche la An-drosace (o Gretoria, opp. Aretia) vitalliana. Il signor Scott ( ) fecondò nell’Orto botanico di Edimburgo 21 fiori di piante microstili col loro proprio polline; nissuno di essi produsse neppure un seme. Otto di essi invece che furono fecondati col polline di un’altra pianta della stessa forma diedero due capsu-le vuote. Egli potè esaminare soltanto esemplari disseccati del-la forma macrostile. Ma il corredo di fatti sembra essere ba-stante per togliere ogni dubbio che l’Androsace sia eterostile. Fritz Müller mi inviò dal Brasile fiori disseccati di una Statice, che credeva essere eterostile. In una forma il pistillo era consi-derevolmente più lungo degli stami leggermente più brevi de-gli organi corrispondenti dell’altra forma.
| |
Numero Numero Torrey Hottonia Stati Uniti Primula Hottonia An-drosace Gretoria Scott Orto Edimburgo Androsace Müller Brasile Statice Unione Unione Unione Unione Fritz
|