Pagina (75/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi abbiamo visto la stessa straordinaria irregolarità anche nei ri-sultati de’ miei venti incrociamenti (Tabelle XIV-XVIII) fra le due forme di oxlip, della P. vulgaris e veris. II signor Scott os-serva che i risultati delle sue ricerche sono sorprendenti, poi-chè ci mostrano, «che le forme sessuali di una specie manife-stano nelle loro rispettive attitudini di congiunzione con quel-le di un’altra specie particolarità fisiologiche, che potrebbero autorizzare a distinzioni specifiche seguendo il criterio della fertilità».
      Quantunque, infine, le P. veris e vulgaris, quando vennero fecondate in modo legittimo e specialmente quando i loro i-bridi discendenti vennero in modo analogo incrociati colle due forme generatrici, fossero decisamente più fertili che quando furono incrociate in modo illegittimo, e sebbene l’incrociamento legittimo effettuato dal signor Scott fra la P. auricula e hirsuta fosse stato più fecondo dell’incrociamento illegittimo nella proporzione di 56 a 42, egli è tuttavia assai dubbio, in causa dell’estrema irregolarità dei risultati nei di-versi altri ibridi incrociamenti eseguiti dal signor Scott, se si possa ritenere che due specie eterostili sono ordinariamente più fertili, quando sieno incrociate in modo legittimo (vale a dire quando vengono unite con forme opposte), che quando lo sieno in modo illegittimo.
      NOTA SUPPLEMENTARESOPRA ALCUNI IBRIDI SELVATICI DI VERBASCUM.
      In una parte precedente di questo capitolo feci il rimarco che solo pochi altri casi si potrebbero riferire, in cui un ibrido esista spontaneamente in così gran numero e su una estensione così vasta di paese come il comune oxlip; ma forse è egualmen-te grande il numero dei casi bene accertati di salici ibridi natu-ralmente prodotti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Tabelle XIV-XVIII Scott Scott Scott