Pagina (78/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Supponendo che esse sieno ibride, non è affatto anomala la circostanza che tutte produssero fiori gialli, perocchè Gärtner incrociò delle varietà a fiori bianchi e gialli di Verbascum, e i discendenti di esse non portarono mai fiori d’un colore intermedio, ma fiori di color bianco o giallo puro, e più spesso di quest’ultimo colore.( )
      Le mie osservazioni furono fatte in autunno, cosicchè io era in istato di raccogliere alcune capsule semi-mature di venti fra quelle trentatre piante intermedie e così pure capsule delle forme pure, V. lychnitis e thapsus, che crescevano sullo stesso campo. Tutte queste ultime erano ripiene di semi perfetti ma immaturi, mentre le capsule delle piante intermedie non con-tenevano neppure un seme perfetto. Queste piante erano, per conseguenza, assolutamente sterili. Per questo fatto, e poichè una pianta, che fu trapiantata nel mio giardino, fecondata arti-ficialmente col polline di V. lychnitis e thapsus produsse alcuni semi, sebbene in piccolissimo numero, per la circostanza che le due specie pure crescevano nello stesso campo, e per i carat-teri intermedi delle piante sterili, non si può dubitare che que-ste fossero ibridi. A giudicare dalla posizione in cui furono principalmente trovate, io inclino a ritenere che il V. thapsus sia la specie generativa seminifera, e il V. lychnitis la specie pol-linifera.
      Egli è noto che molte specie di Verbascum gettano i fiori, quando il loro fusto viene scosso o percosso con un bastone.( ) Ciò avviene nel V. thapsus, come io ho potuto ripetutamente osservare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Gärtner Verbascum Verbascum