Pagina (88/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ripetei l’esperienza su di un altro fiore, e in diciotto ore gli stimmi e-rano perforati da una grande quantità di lunghi tubi pollinici. Ciò si poteva aspettarsi poichè l’unione è legittima. Fu fatta anche l’esperienza opposta, portando il polline di un fiore ma-crostile sugli stimmi di un fiore microstile e in ventiquattr’ore gli stimmi erano scolorati, contorti e perforati da numerosi tubi pollinici; ciò si poteva egualmente aspettarsi, poichè l’unione era legittima.
      Secondo: Fu portato il polline di un fiore macrostile su tutti cinque gli stimmi di un fiore macrostile di un piede diverso; dopo diciannove ore furono sezionati gli stimmi e un unico granello pollinico aveva emesso un tubo e questo era assai bre-ve. Per accertarmi che il polline fosse buono, presi in questo e nella maggior parte degli altri casi polline dalla medesima ante-ra o dallo stesso fiore e ne esperimentai la bontà, portandolo sullo stimma di una pianta microstile e lo vidi emettere nume-rosi tubi pollinici.
      Terzo: Fu ripetuto l’ultimo esperimento e portato polline della propria forma su tutti i cinque stimmi di un fiore macro-stile; dopo diciannove ore e mezza neppure un granello aveva emesso il suo tubo.
      Quarto: Ripetuto l’esperimento dopo ventiquattr’ore collo stesso risultato.
      Quinto: Ripetuto l’ultimo esperimento, e dopo aver lascia-to giacere il polline per diciannove ore, fu portata un’altra co-pia di polline della propria forma su tutti cinque gli stimmi. Dopo tre giorni furono esaminati gli stimmi e invece di essere scolorati e contorti erano diritti e freschi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Ripetuto Ripetuto