Pagina (121/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando parleremo del Lythrum salicaria, trove-remo il ben marcato contrasto nel colore del polline delle due for-me.
      I tre generi Menyanthes, Limnanthemum e Villarsia, che furono testè descritti, formano un sottogruppo ben distinto delle Gentiane-ae. Tutte le specie, per quanto è noto fino ad oggi, sono eterostili e sono tutte piante acquatiche o subacquatiche.
      FORSYTHIA SUSPENSA (Oleaceae).
      Il prof. Asa Gray espone che le piante di questa specie viventi nell’Orto botanico di Cambridge (Stati Uniti) sono microstili, ma che Siebold e Zuccarini hanno descritto la forma macrostile ed han-no dato disegni di ambedue le forme, per cui non può sussistere al-cun dubbio, come egli osserva, che questa pianta sia dimorfa.( ) Io mi rivolsi quindi al dott. Hooker, il quale mi spedì un fiore dissecca-to dal Giappone, un altro dalla Cina e un terzo dall’Orto botanico di Kew. Il primo risultò macrostile e i due altri microstili. Nella forma macrostile il pistillo sta per la sua lunghezza a quello della microstile come 100 a 38; i lobi dello stimma erano un poco più lunghi (come 10 a 9) ma più sottili e meno divergenti. Quest’ultimo carattere potrebbe tuttavia essere temporaneo. Nella condizione pa-pillosa dei due stimmi non sembra esservi alcuna differenza. Nella forma microstile gli stami per la loro lunghezza stanno a quelli della macrostile come 100 a 66, ma le antere sono più brevi nella propor-zione di 87 a 100; e ciò è insolito, poichè se esiste una differenza di grandezza fra le antere delle due forme, per lo più sono quelle degli stami più lunghi della forma microstile che hanno la maggiore lun-ghezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Lythrum Menyanthes Limnanthemum Villarsia Gentiane-ae Oleaceae Gray Orto Cambridge Stati Uniti Siebold Zuccarini Giappone Cina Orto Kew Hooker