I granelli pollinici dei fiori microstili sono certamente più grossi di quelli dei microstili, ma solo in grado insignificante, cioè i loro diametri stanno fra loro come 100 a 94. La forma microstile, che vive nell’orto di Kew, non ha mai dato frutta colà.
La Forsythia viridissima sembra pure che sia eterostile; poichè il prof. Asa Gray dice che, sebbene la sola forma macrostile viva isola-ta nell’Orto di Cambrige, le figure pubblicate di questa specie appar-tengono alla forma microstile.
CORDIA (sp. ?) (Cardiaceae).
Fritz Müller m’inviò degli esemplari disseccati di questo arbusto, che egli crede essere eterostile; ed io non ho gran dubbio che vera-mente sia così, sebbene le solite differenze caratteristiche fra le due forme non siano bene espresse. Il Linum grandiflorum ci fa vedere, che una pianta può essere nel più alto grado eterostile funzional-mente e tuttavia le due forme possono avere stami di egual lunghez-za e granelli pollinici di grandezza eguale. Nella presente specie di Cordia gli stami di ambedue le forme sono di lunghezza presso che eguale, e quelli della microstile sono quasi ancora i più lunghi e le antere di ambedue giacciono all’ingrosso della corolla. Io non pote-va d’altronde scoprire alcuna differenza nella grandezza dei granelli pollinici, essendo essi secchi o ammolliti lungamente nell’acqua. Gli stimmi delle forme macrostili stanno subito al di sopra delle antere e l’intero pistillo è più lungo di quello delle microstili nella propor-zione approssimativa di 3 a 2.
| |
Kew Forsythia Gray Orto Cambrige Cardiaceae Müller Linum Cordia
|