Pagina (138/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fritz Müller ne tira da ciò la conseguenza che mano mano che la pianta divenne eterostile e che gli stami della forma microstile crebbero in lunghezza. questi raggiunsero gradatamente ancora la tanto vantaggiosa proprietà di rotare intorno al proprio asse. Egli ha inoltre dimostrato coll’esame accurato di molti fiori che que-sta proprietà non è fino ad oggi diventata ancora perfetta e che per conseguenza una certa quantità di polline diventa inutile, cioè quello delle antere che non eseguiscono convenientemen-te la rotazione. Ne consegue da ciò che lo sviluppo della pianta non è compiuto; gli stami hanno bensì raggiunto la convenien-te lunghezza, ma non per intero e perfettamente il movimento di rotazione.( )
      Le varie differenze di struttura fra le due forme di Faramea sono rimarchevoli in sommo grado. Fino ad un’epoca affatto recente ognuno cui fossero state presentate due piante, diverse in un modo uniforme nella lunghezza dei loro stami e pistilli, nella forma degli stimmi, nel modo della deiscenza ed anche in un grado poco considerevole nella grandezza delle antere e in un grado elevatissimo nel diametro e struttura dei granelli pol-linici, avrebbe dichiarato impossibile che le due piante appar-tenessero alla medesima specie.
      SUTERIA (specie innominata nell’erbario di Kew) (Rubiaceae).
      Io sono debitore alla cortesia di Fritz Müller dei fiori disseccati di questa pianta di Santa Caterina nel Brasile. Nella forma macrosti-le lo stimma giace nella fauce della corolla al di sopra delle antere che sono racchiuse entro il tubo ad un piccolo tratto di profondità. Nella forma macrostile sono le antere che giacciono nella fauce della corolla al di sopra dello stimma, il quale occupa la stessa posizione delle antere nell’altra forma, essendo collocato cioè ad un breve trat-to di profondità dentro il tubo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Müller Faramea Kew Rubiaceae Fritz Müller Santa Caterina Brasile