Per conseguenza il pistillo della forma macrostile non sorpassa in lunghezza quello della microstile in un grado neppure approssimativamente tanto elevato, come av-viene in molte altre Rubiacee. Tuttavia esiste una considerevole dif-ferenza di grandezza fra i granelli pollinici delle due forme; infatti, come mi fa sapere Fritz Müller, quelli della microstile stavano per diametro a quelli della macrostile come 100 a 75.
HOUSTONIA COERULEA (Rubiaceae).
Il prof. Asa Gray mi usò la cortesia di spedirmi un compendio delle osservazioni fatte dal dott. Rothrock su questa pianta. Il pistil-lo sporge in una forma, e nell’altra sporgono gli stami, come fu già da lungo tempo osservato. Gli stimmi della macrostile sono più bre-vi, più grandi e più ispidi di quelli dell’altra forma. I peli stimmatici o papille dei primi sono lunghi 0,04 mm. e quelli degli ultimi solo 0,023 mm. Nella forma microstile le antere sono più grandi e i gra-nelli pollinici, dopo la distensione nell’acqua, stanno per diametro a quelli della forma macrostile come 100 a 72.
Cassule raccolte da alcune piante macrostili nell’Orto botanico di Cambridge (Stati Uniti), dove crescevano anche piante dell’altra forma, contenevano in media 13 semi; ma queste piante dovevano essere state esposte a condizioni di vita sfavorevoli, poichè alcune piante macrostili allo stato di natura diedero una media di 21,5 semi per ciascuna cassula. Alcune piante microstili, che si erano propaga-te da sè nell’Orto botanico, dove non è probabile che siano state vi-sitate dagl’insetti che prima avessero visitato piante macrostili, die-dero cassule, undici delle quali erano completamente sterili ed una di esse conteneva 4 ed un’altra 8 semi.
| |
Rubiacee Fritz Müller Rubiaceae Gray Orto Cambridge Stati Uniti Orto
|