Pagina (140/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pare per conseguenza che la forma microstile sia molto sterile col proprio polline. Il prof. Asa Gray m’informa che anche le altre specie dell’America settentriona-le appartenenti a questo genere sono eterostili.
      OLDENLANDIA (sp. ?) (Rubiaceae).
      Il signor J. Scott mi spedì dall’India fiori secchi di una specie ete-rostile di questo genere, che è molto affine al precedente. Il pistillo dei fiori macrostili è più lungo circa il quarto della sua lunghezza, gli stami sono più brevi circa nell’egual proporzione degli organi corri-spondenti dei fiori microstili. In questi ultimi le antere sono più lunghe e gli stimmi divergenti decisamente più lunghi ed evidente-mente più esili che nella forma macrostile. Per lo stato degli esem-plari non potei decidere se le papille degli stimmi fossero più lunghe in una forma che nell’altra. I granelli pollinici distesi nell’acqua dei fiori microstili, stavano per diametro a quelli dei macrostili come 100 a 78, come risultò dalla media di dieci misure di ciascuna specie.
      HEDYOTIS (sp. ?) (Rubiaceae).
      Fritz Müller mi spedì da Santa Caterina nel Brasile fiori secchi di una piccola e delicata specie, che cresce sull’arena umida lungo gli argini degli stagni di acqua dolce. Nella forma macrostile lo stimma sporge fuori dalla corolla ed è collocato allo stesso livello delle ante-re sporgenti della forma microstile; ma in quest’ultima gli stimmi giacciono piuttosto inferiormente al livello delle antere dell’altra forma macrostile, che sono racchiuse entro il tubo della corolla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Gray America Rubiaceae Scott India Rubiaceae Müller Santa Caterina Brasile