Pagina (143/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poichè tutti i granelli dei fiori microstili presentavano questo carattere dopo essere stati immersi per tre giorni nell’acqua, io sono convinto che questa differenza di forma fra le due categorie di granelli non possa essere spiegata col mezzo d’una dilatazione i-neguale avvenuta nell’acqua.
      Fritz Müller mi fa sapere che, oltre i diversi generi di Rubiacee già nominati, sono pure eterostili due o tre specie Psycothria e la Ru-dgea eriantha, indigene di Santa Caterina nel Brasile, come pure la Manettia bicolor. Io amo aggiungere che ho fecondato una volta nella mia serra parecchi fiori di una pianta appartenente a quest’ultima specie col proprio polline; ma essi non produssero neppure un frut-to. Dalla descrizione di Wight e Arnold sembra appena possibile dubitare che la Knoxia delle Indie non sia eterostile; e Asa Gray è convinto che in questo stesso caso sieno i generi Diodia e Sparmaco-ce degli Stati Uniti. Finalmente risulta dalla descrizione del signor W.W. Baley ( ) che la Bouvardia leiantha del Messico è eterostile.
      In complesso noi conosciamo fino ad oggi 17 generi etero-stili nella grande famiglia delle Rubiacee, quantunque occorra-no ulteriori informazioni intorno ad alcuni di essi e special-mente riguardo a quelli ricordati nell’ultimo capoverso, prima che noi possiamo sentirci assolutamente sicuri. Nell’opera Ge-nera plantarum di Bentham e Hooker le Rubiacee vengono di-vise in 25 tribù, le quali comprendono 337 generi, ed è degno di nota che i generi conosciuti fin qui come eterostili non ap-partengono ad una o due tribù, ma sono disseminati in non meno di otto di esse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Müller Rubiacee Psycothria Ru-dgea Santa Caterina Brasile Manettia Wight Arnold Knoxia Indie Asa Gray Diodia Sparmaco-ce Stati Uniti Bouvardia Messico Rubiacee Ge-nera Bentham Hooker Rubiacee